Consulenza Psicologica

Psicologa Dr.ssa Marzia Stella Socco

La consulenza psicologica viene effettuata dalla Psicologa Dr.ssa Marzia Stella Socco in sinergia con operatori diversi sulla base delle esigenze.

SERVIZI ALLA PERSONA 

I servizi di consulenza psicologica offerti alla persona sono colloqui e trattamenti individuali Mindfulness. La Psicologa Dr.ssa Marzia Stella Socco opera da diversi anni nell'ambito dei servizi per la salute mentale (Psicologia, Psichiatria, Dipendenze) sia nel settore pubblico sia come libera professionista e nel contesto di Training and Coaching. Questo servizio si rivolge alle persone che sentono l'esigenza di superare una difficoltà di tipo personale, di coppia o familiare. Alcuni esempi di problematica sono i disturbi d'ansia, dell'umore, dell'alimentazione, del sonno oppure problemi relazionali o di natura esistenziale. Il primo colloquio è sempre di consultazione: insieme alla persona si focalizza il problema e si valutano le tecniche migliori e i tempi necessari. Questo avviene nell'ottica dell'Assessment Collaborativo che valorizza le potenzialità della persona nel rispetto della privacy e della sua sensibilità. Le tecniche utilizzate nei colloqui sono quelle proprie della professione Psicologo, strumenti di valutazione (i principali riconosciuti validi ed attendibili dalla comunità scientifica) e tecniche Mindfulness, nel contesto di una relazione positiva, rispettosa, umana e supportiva.

PERCORSO DI COUNSELLING

Quando ci accorgiamo di ritrovarci nelle stesse situazioni di malessere del passato, è opportuno pensare ad cambiamento. Un percorso formativo personale è una scuola di vita in cui imparare le dinamiche mentali, affettive, relazionali secondo cui tutti noi viviamo, non in modo teorico, ma applicato a ciò che facciamo e a quello che ci accade personalmente giorno dopo giorno. Solo così possiamo allentare gli schemi fissi della nostra personalità, che ci portano a investire energia in priorità inutili, o dannose al nostro benessere.

La scelta di cambiare veramente la propria vita è qualcosa che ognuno può solo sentire in se stesso, quando è arrivato il momento. E' quindi una decisione personale, che nasce da una consapevolezza radicata di non poter più andare avanti allo stesso modo. Quando avvertiamo ripetutamente il disagio è il momento di metterci in cammino individualmente.

OFFERTA PER LE RESIDENZE SANITARIE ASSISTENZIALI, CASE DI CURA E PER GLI OPERATORI DELLA SALUTE MENTALE 

(Pischiatra, Pedagogista, Assistente Sociale, Educatore, Medico) 

Valutazione psicodiagnostica e neuropsicologica dei casi e progettazione riabilitativa con l'utilizzo di strumenti valutativi e test, lavoro in sinergia con i diversi operatori e familiari coinvolti (casi psichiatrici, casi di deterioramento cognitivo, casi di dipendenza, casi di handicap psicofisico);

Docenza, formazione e supervisione dell'èquipe di lavoro, sui casi e sugli strumenti della salute mentale e della riabilitazione psicosociale e cognitiva.